Scritto da Monica Corimbi e Paola Atzeni
diretto da Monica Corimbi
Con Monica Corimbi e Monica Farina
Costumi IchigoLab di Giulia Goddi
Selezioni musicali Fabio Coronas
Luci e audio Federico Serra e Salvatore Carroni
Produzione Bocheteatro
È uno spettacolo che si muove tra il simbolico e il reale, evocando la fragilità del nostro pianeta e la resilienza
della natura, la visione di un mondo capace di immergere il pubblico nell’Era Nera, un tempo devastato, per poi aprirsi alla speranza di una nuova Era Verde, attraverso i gesti e le scoperte delle protagoniste. La narrazione visiva, sonora e corporea è il cuore pulsante dello spettacolo, dove ogni elemento (oggetti, suoni, luci) contribuisce a raccontare una storia universale di rinascita.
Il pubblico si sentirà coinvolto nella ricerca di Iris e Giada, protagoniste della storia, riconoscendo nella loro missione una metafora del rapporto con la natura e la necessità di proteggerla.
Nell’alternanza di momenti di leggerezza e profondità, dove ogni scena evoca un dipinto in movimento, in cui luci, ombre e colori dialogano con i suoni e il testo, ci saranno dei momenti di suggestione attraverso l’uso del teatro delle ombre che ampliano lo spazio narrativo. L’ingresso di elementi della speranza (il seme, l’ape, il canto della natura) e gli oggetti di scena (sassi, ombrelli, il carretto ed il baule) sono estensioni dei personaggi, usati per costruire il mondo e raccontare la storia.
L’obiettivo dello spettacolo è creare un’esperienza teatrale condivisa tra generazioni, unendo nonni, zii e nipoti, genitori e figli in un momento di connessione e scoperta.
Il linguaggio è semplice, pulito e arriva quasi a sussurrarci all’orecchio che anche noi siamo natura. Le parole e gli oggetti sul palco ci conducono, attraverso un percorso intimo e poetico, a riflettere sulla relazione con la natura e sull’importanza di rallentare e apprezzare i momenti semplici della vita.
Chiunque è in grado di distruggere un albero ma pochi hanno cuore, dedizione e intelligenza necessari per salvaguardarli e aiutarli a crescere.