Diritto e rovescio è un percorso di teatro e letteratura sui diritti e cittadinanza
Attraverso il teatro, la lettura di libri a tema, giochi, attività di scrittura creativa con percorsi comuni e percorsi specifici, si è cercato in questi mesi (con un incontro a settimana in orario scolastico ed extra scolastico) di costruire una buona base per la conoscenza dei diritti ed il loro effettivo esercizio.
Abbiamo posto l’accento sui diritti inviolabili dell’uomo, parlando e approfondendo un tema dai giovani molto sentito: la guerra. Attraverso l’albo illustrato LA FIORAIA DI SARAJEVO, Orecchio acerbo editore, a 30 anni dall’inizio dell’assedio a Sarajevo abbiamo voluto approfondire il tema dei diritti violati e della qualità dell’informazione.
Educazione alla legalità, dunque, lettura degli articoli più significativi della Costituzione, per unire concetto di libertà individuale e responsabilità verso una giusta causa
Il progetto inizialmente ha raccontato la vicenda che sconvolge la vita del giovane ricercatore egiziano Patrick Zaki, il cui destino è legato ad un filo senza alcuna garanzia processuale e di difesa. La storia di Zaki è la storia di tutti gli oppressi, di tutti coloro i quali affermano la libertà e che percorrono la strada dell’evoluzione del pensiero civile.
Elena D. (mercoledì, 11 maggio 2022 10:06)
Progetto molto interessante, bravi! Grazie per la cura e l'attenzione che mettete nei progetti, per l'entusiasmo contagioso con cui trasmettete la vostra passione per il lavoro