Collaboriamo da anni con Biblioteche e Centri Culturali per l’ideazione e la programmazione di eventi per la promozione della lettura rivolti all’infanzia e agli adulti. Abbiamo realizzato narrazioni spettacolo in occasione di Bibliodays e Festivals, promosso incontri di lettura e narrazioni ispirati a mostre monografiche ospitate nelle biblioteche, laboratori di idee, lettura e narrazione.
Molto più di una semplice presentazione del libro: una vera e propria esperienza immersiva che Bocheteatro ha ideato in collaborazione con la casa Editrice Penelope.
Corsi di narrazione per adulti e lettori volontari
Il laboratorio nasce con l’intento di essere un percorso formativo rivolto ai genitori, insegnanti e mediatori culturali come opportunità e occasione di confronto e sperimentazione attorno al valore e il piacere di raccontare storie. Vuole essere un ulteriore modo per divenire protagonisti nel progetto partecipativo attraverso l’arte della narrazione.
Corsi di lettura espressiva
Il corso, si configura come un laboratorio, dove, attraverso la pratica e anche il confronto, si affinerà la sensibilità per interpretare senso e atmosfere di un testo e leggerlo espressivamente, dopo aver investigato suoni e colori della parola e della voce.
Viaggio alla scoperta dei libri, delle storie, delle proposte editoriali rivolte ai bambini della Scuola dell’Infanzia. L’iniziativa si articola in due o più momenti: uno o più incontri di lettura ad alta voce presso la scuola o la biblioteca e un incontro con i genitori dei bambini.
dai 3 ai 6 anni – oppure versione dai 6 anni
di e con
Monica Corimbi
laboratorio acchiappasogni
Per bambini 3 – 5 anni o fascia 6-10
di e con Monica Corimbi
daI 9 mesi
di e con
Monica Corimbi
Viaggio alla scoperta dei libri, delle storie, delle proposte editoriali rivolte ai bambini più piccoli. L’iniziativa si articola in due momenti: un incontro di lettura ad alta voce presso il nido o la biblioteca e un incontro con i genitori dei bambini.
Incontri della durata di circa un’ora in cui verranno letti ai bambini brani di libri o libri interi con tematiche scelte insieme ai promotori dell’iniziativa. Ad esempio: Le mie emozioni; Di pari passo: bambine e bambini crescono; Mi scappa da ridere; Chi trova un amico; L’acqua, il fuoco, la terra, il vento; e così via.
Una lettura che è quasi uno spettacolo, ma il protagonista è sempre e comunque il libro. Un’esperienza unica per i piccoli e grandi spettatori, che vivranno insieme la gioia di ascoltare e giocare con la fantasia regalata da un bel libro. Si può svolgere in ogni momento della giornata: il pomeriggio (con l’occasione di creare un incontro con le famiglie e il prestito di nuovi libri); il sabato mattina, la domenica e… perché no… anche la sera come Fiaba della Buonanotte.
La lettura ad alta voce al bambino è un momento profondo di condivisione. Leggere è un gesto d’amore nei confronti dei bambini, come lo è fare una carezza o preparare qualcosa di buono da mangiare, un’azione importante per lo sviluppo intellettuale ed emotivo dei bambini. Il dono di un mondo fantastico attraverso il suono della voce del genitore porta al rafforzamento del legame con il bambino e aiuta il suo sviluppo cognitivo e psico-affettivo. Le fiabe narrate divengono veicolo di valori e apprendimenti per la vita ed avvicinano sin dalla più tenera età il bambino al mondo del libro e della lettura in modo naturale. Esistono molti tipi di libri adatti alle diverse fasi di sviluppo del bambino e modalità di lettura più indicate a seconda dei diversi bisogni evolutivi. L’incontro, essenzialmente pratico, è rivolto a genitori, nonni, zii, baby sitter, curiosi che vogliono scoprire il piacere di scegliere e leggere libri ai loro bambini. Cosa leggere e come leggere. I vari tipi di libro adatti ad ogni età (cartonati, morbidi, libri per la nanna, libri gioco, etc…). Giocare con le illustrazioni. Giocare con le parole. Spunti di lettura e consigli su come leggere insieme. Durata: 1 incontro di due ore.