Il corso tenuto da Monica Corimbi (attrice e Teatroterapeuta) in collaborazione con DIETROMAMMANONSIAMO F. PODDA è incentrato sulla scoperta del proprio corpo, dello spazio, degli altri e della voce come mezzi di espressione per poter creare storie, raccontare la propria e vivere quella degli altri.
Durante il corso si gioca di squadra, si allena la fantasia, si discute, si prendono sul serio anche i sogni irrealizzabili. In una sola parola, si fa teatro.
Si prevede una rappresentazione finale da costruire insieme, un'esperienza indimenticabile e importante, in cui saranno i bambini e i ragazzi a raccontare una storia, la loro storia.
Ci alleneremo ad essere più sciolti nei movimenti, balleremo, canteremo, parleremo, discuteremo…in una parola faremo teatro. Verranno proposti molti esercizi che stimolano l’attenzione e la fiducia, lo spazio scenico non sarà il luogo della finzione, ma un’area protetta dove si può provare, sbagliare, essere se stessi.
Crediamo che sia importante avere anche un incontro con il pubblico, inteso come confronto e verifica del lavoro svolto. I giochi, le tecniche che impareremo avrebbero senso anche senza un esito finale, ma per fare teatro solo due cose sono necessarie: gli attori e il pubblico. Il giorno della rappresentazione sarà un esperienza indimenticabile, un esperienza che farà crescere; quel giorno infatti non ci saranno maestri ma solo bambini e ragazzi che vogliono raccontare, che vogliono raccontarsi.
QUANDO ecco di seguito il calendario:
gio 14 novembre
gio 28 Novembre
gio 5 dicembre
gio 12 dicembre
gio 9 gennaio
gio 16 gennaio
gio 23 gennaio
gio 30 gennaio
gio 6 Febbraio
gio 27 Febbraio
ven 6 Marzo
ven 13 Marzo
gio 19 Marzo
gio 26 Marzo
gio 9 Aprile
gio 16 Aprile
gio 23 Aprile
gio 30 Aprile
gio 7 Maggio
gio 14 Maggio
21 Maggio
28 Maggio
giovedi 4 Giugno
giovedi 11 Giugno
venerdi 12 Giugno SAGGIO FINALE
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10 iscrizione, 40 mensile (4 incontri )
INIZIO: 14novembre ( 4 incontri al mese)
ORARIO : dalle 17:30 alle 19:00
DOVE: Bocheteatro via Trieste 48 - 08100 Nuoro
in collaborazione con L'associazione DIETROMAMMANONSIAMO PODDA