Patapum ha compiuto 6 anni. Uno dei fiori all’occhiello tra le proposte culturali della Città di Nuoro, la manifestazione più importante del territorio tra quelle specificamente rivolte al pubblico dei piccoli. Nel corso di questi anni abbiamo allestito performance in luoghi naturali particolari, spesso poco noti, per consentire al nostro pubblico di scoprirne la bellezza e il valore; abbiamo riempito piazze con centinaia di persone proponendo gli spettacoli più svariati (dalla narrazione, al teatro di strada, dalla clownerie al teatro di figura);abbiamo ospitato le compagnie più note del settore.

Il format è stato mantenuto negli anni ed ogni anno è stato una sorpresa per i risultati raggiunti in tempi così brevi. Lavoriamo per una Cultura dell’Infanzia, partendo dal ‘bambino persona’ che ha saperi e punti di vista da condividere e diritto di esprimersi, con il linguaggio a lui più consono. Per capire quale o quali linguaggi ci appartengano di più occorre conoscerli e sperimentare continuamente nuovi utilizzi e modi, per questo negli anni di laboratori abbiamo ospitato operatori didattici esperti e operanti in differenti discipline.

Perché PATAPUM?

Il nome rende omaggio ad un grande della letteratura per ragazzi. Abbiamo preso a prestito da Gianni Rodari una parola onomatopeica, che sembra una lingua inventata eppure reale per dare il nome al nostro festival, giunto quest’anno alla sesta edizione. Patapum risuona come un tamburo, è una parola giocosa: Patapum è il rumore di una pera matura che cade grazie ad una voce, è parola che invita a leggere Gelsomino nel paese dei bugiardi. “Esiste chissà dove e chissà quando il paese dei bugiardi, dove il pane è inchiostro, dove il verde è rosso, dove i cani miagolano e i gatti abbaiano. Figuriamoci quando arriva in un paese simile Gelsomino che dice pane al pane e vino al vino e ha una voce così forte e potente da spaccare i vetri e far cadere dall’albero le pere: Patapum! Patapum! patapàm, patapùmfete! Quel che dunque gli accadrà, credetemi, è la pura verità.”


@Foto di Bobore Frau 


I personaggi PATAPUM