Promozione alla lettura con i libri della casa editrice Penelope

Molto più di una semplice presentazione del libro: una vera e propria esperienza immersiva che Bocheteatro ha ideato in collaborazione con la casa Editrice Penelope.

 È un’occasione per condurre il pubblico all’ incontro di autori per bambini con l'idea che i libri per bambini non abbiano controindicazioni se letti dagli adulti!  Ogni incontro sarà diverso, porterà un nuovo sguardo, moltiplicando gli incontri con i libri.

Siamo convinti che con la narrazione si avvicinino gli spettatori a godere della bellezza dei brani scelti. Le letture vengono sostenute e amplificate dalle musiche eseguite dal vivo da Fabio Coronas e da  amici musicisti sempre diversi.

Arturo

Scritto e Interpretato da Monica Corimbi

Con: Monica Corimbi

Animazione grafica e Musiche: Fabio Coronas

Arturo è una storia che parla dell’importanza di essere sé stessi e aiuta a riflettere su come siamo fatti.

Arturo scopre presto di essere diverso da tutti gli altri.

Timido e insicuro, saprà accettarsi e farsi accettare per ciò che è perché la bellezza di ognuno risiede proprio in ciò che ci rende unici.

Il Principe Astolfo

Scritto e Interpretato da Monica Corimbi

Con: Monica Corimbi

Illustrazioni di Sara Sotgiu

Musiche: Fabio Coronas

Conoscete qualcuno che soffre di chiusite cronica? Cosa è? Proprio in questo libro c’è una filastrocca un po’ bislacca che racconta di quando il piccolo principe Astolfo ne soffriva tremendamente!

Ne soffriva talmente tanto che sembrava un bambino triste e capriccioso. Qualche rima e una medicina un po’ speciale hanno guarito il principino da questa strana malattia e adesso ha tanti amici, giochi e fantasia.

Bambini, se conoscete qualcuno, re o regina, mamma o babbo zia o zio, che non sanno che la chiusite cronica è una brutta malattia, fategli dono di questo libro!

Quel che so e non so

Scritto da Monica Corimbi

Illustrazioni di Santina Secchi

Musiche: Fabio Coronas

Filastrocca divertente e giocosa sulla curiosità dei bambini. Da leggere, osservare e da cantare in allegria! 

Tante domande a cui rispondere, giocando e ridendo insieme al tuo bambino.

Un viaggio nel mondo della conoscenza e della "non" conoscenza, un percorso che ogni bambino affronterà durante la sua crescita. 

La bambina di nuvola

La bambina di nuvola nasce da un'occasione di condivisione. Nei mesi di chiusura forzata, non si poteva andare a teatro, in biblioteca, ma nonostante questo molti bambini hanno potuto ricevere un regalo originale: ascoltare una storia attraverso il telefono. E le storie sono arrivate dal telefono al loro corpo, ai loro occhi, alle loro mani, al loro cuore. Provo immensa gratitudine per quei momenti di condivisione, per quei fili che ci hanno unito per pochi minuti, intrecciando trame che resteranno per sempre impresse nella mia e, spero, nella loro memoria. È stato un privilegio poterlo fare.

In una di queste telefonate ho accolto la richiesta particolare di mamma Federica, che voleva donare alla sua bambina una favola tutta sua, che parlasse proprio di lei e che la facesse sentire desiderata e importante. Ho scritto La bambina di nuvolapensando ad Elisa, ed allargando lo sguardo verso tutti quei bambini che aspettano di nascere o rinascere. È lei che mi ha permesso di perdermi con lo sguardo tra le nuvole.

È stato in quel momento che ho scoperto che le storie arricchiscono più chi le narra che chi le riceve. Il "gioco" ha assunto, col tempo, sempre più la portata di un vero e proprio progetto che si è trasformato, grazie alla cura ed alla sensibilità di Graziella, in un libro. L’incontro con lei è stato fondamentale, ci siamo riviste dopo circa 30 anni, immutato l’affetto e l’amicizia che ci legava, condividere “La bambina di nuvola” con la sua famiglia, con Fausta e Aurelio, ha dato senso alla storia, ed è stato un po' come restituire il frutto di questo lavoro a più mani, nato proprio a partire dalla voglia di rompere la solitudine e costruire insieme nuovi significati da attribuire al reale.

Scritti da Monica Corimbi

Illustrazioni dei giovani allievi di Monika Mone Tackacs

IN QUESTO LIBRO CI SONO TANTI DISEGNI DI PICCOLI ARTISTI E TANTE FILASTROCCHE!

Per ogni bambino una sedia può diventare il trono di un re, e una scopa trasformarsi in un aereo.

Le FILASTROCCHE sono un gioco festoso di parole che creano suoni inaspettati e divertenti, a volte addirittura magici. Le parole curano, educano alla vita, predispongono all’ascolto.

Gianni Rodari suggeriva saggiamente che la “Fantastica” meriterebbe di essere insegnata, come la logica e la matematica, in tutte le scuole del mondo.

I disegni dei bambini, che troverete anche in questo libro, sono confessioni della loro anima, delle loro emozioni, dei loro sogni. I bambini comunicano attraverso un canale sincero, spontaneo e autentico. Per capirli basta sintonizzarsi sulla frequenza del cuore, senza pensieri e ragionamenti logici. Il canale delle emozioni permette di scoprire chi sono loro e chi siamo noi. L' arte aiuta ad essere consapevoli, assertivi e fieri di sé stessi; così come la CONSPEVOLEZZA, la libertà e l'AUTOSTIMA incoraggiano la propria ESPRESSIONE ARTISTICA. 

Un mantello per Sofia

Scritto da Laura Mascia

Interpretato da Monica Corimbi

Illustrazioni, animazione grafica e Musiche: Fabio Coronas

Un racconto di amore ed empatia .

Quando i bambini scoprono le emozioni, a volte, provano confusione o sgomento.

Una sola parola, un'immagine o una canzone, nel momento giusto aiutano ad affrontare anche i momenti più difficili. Sofia osserva la sua mamma che piange, non lo capisce e non lo accetta, ma la sua fantasia farà una magia e una lacrima... inizierà a parlarle! Sofia scoprirà così che, per quanto piccolina, potrà sempre aiutare la sua mamma e anche sè stessa!