RICOMINCIA L'EXTRA PATAPUM 

L'annuale Festival dedicato allə bambinə della città di Nuoro è un appuntamento arrivato alla sua 7a edizione! 

Anche per l'Extra Patapum gli appuntamenti saranno tantissimi tra SPETTACOLI, LABORATORI e LETTURE ANIMATE

Scopri l'intero programma: 


Per acquistare i biglietti degli spettacoli online clicca il link qui sotto: 


SPETTACOLI 


𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟔 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟔:𝟒𝟓

𝐈 𝟒 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐁𝐫𝐞𝐦𝐚

coproduzione La botte e il cilindro / La camera chiara

Età dai 3 anni in sù

 

“Oh Brema! Terra di sogni di libertà! A Brema, si sà, puoi essere chi ti piace e ti par!” Un momento: chi canta così? Un musicante di Brema? Non fatevi ingannare: i nostri protagonisti non sono proprio dei musicanti e non sono nemmeno di Brema, anzi, non la conoscono proprio Brema…però la sognano. Ma cominciamo dal principio: questa è la storia di quattro animali che, ormai diventati vecchi e considerati inutili dai loro ingrati padroni, si incontrano e decidono di recarsi nella città di Brema per suonare nella banda municipale e guadagnarsi, così, da vivere in libertà per il resto dei loro giorni. Ma a Brema non si arriva in un giorno! I nostri eroi dovranno affrontare un viaggio, con le sue avventure e difficoltà. Riusciranno ad arrivare veramente a Brema e realizzare il loro desiderio di libertà? E Brema sarà davvero la terra dei sogni tanto desiderata?


𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟎 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟔:𝟒𝟓

 

𝐋𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐫𝐢𝐛𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐞 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢𝐨𝐧𝐞

Produzione Il Crogiuolo

Età dai 3 ai 7 anni

 

Protagonista una bambina che ama leggere i libri a tal punto da rischiare di passare la notte in bianco pur di terminare le storie che la appassionano.

Da un po’ di tempo però trova noiose le classiche storie che parlano di principesse che aspettano di essere salvate da un principe. Lei preferisce l’azione. Vorrebbe potrebbe essere una principessa così ribelle, da diventare una principessa azzurra, che va a caccia di draghi, per poi scoprire….

 

 


𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟕 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟔:𝟒𝟓

 

𝐑𝐞𝐠𝐨𝐥𝐢𝐌𝐨𝐧𝐝𝐨

Produzione Teatro D'Inverno

Età dai 6 agli 11 anni

 

Elia è un ragazzetto vispo e curioso che si sta preparando per tornare a scuola dopo le vacanze estive. La sua emozione è anche più grande perchè ha saputo dell’arrivo di un nuovo compagno di classe, Andrea.

I due si sono subito simpatici, uno amante del pallone e della chimica e l’altro affascinato dalle storie di avventura e dai gomitoli colorati con i quali prepara bellissime sciarpe per tutta la famiglia!

La maestra invita Elia a raccontare alla classe del libro che gli aveva prestato da leggere per le vacanze e di svelare a tutti il mistero che esso nasconde.

Elia confessa ad Andrea di essere un po’ preoccupato, perché nonostante abbia letto e riletto il libro, non è riuscito a sciogliere il mistero. I due si incontreranno a casa di Andrea per fare luce sul libro. Faranno una scoperta cheli lascerà senza fiato e li catapulterà a “Regolimondo”, un mondo parallelo governato dalla severissima imperatrice Regola de Regolis che ha bandito dal regno qualsiasi colore, canzone e forma di divertimento. Tutto quello che può distrarre dalla produzione e dal profitto di Regolimondo è bandito e punito severamente, inclusi l’amore e l’amicizia!

 

I due ragazzini cercheranno disperatamente il portale che gli permetta di tornare nel loro mondo… ma per aprire quel tunnel spazionimensionale dovranno affrontare alcune difficilissime prove che li porterà a sciogliere il “misterioso mistero”! 

 


𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟎 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟔:𝟒𝟓

 

𝐀𝐬𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐥𝐛𝐞𝐫𝐢

NUOVA produzione Bocheteatro

Età dai 6 ai 10 anni


Ascoltando gli alberi è uno spettacolo che mescola leggerezza e profondità, esplorando il legame profondo che ogni albero ha con la storia, il mistero e la memoria del passato. Gli alberi diventano simboli di saggezza, resistenza e crescita, le attrici si trasformano in una guida che ci conduce alla comprensione di questi preziosi insegnamenti.

L’obiettivo dello spettacolo è creare un’esperienza teatrale condivisa tra generazioni, unendo nonni, zii e nipoti, genitori e figli in un momento di connessione e scoperta.

Il linguaggio è semplice, pulito e arriva quasi a sussurrarci all’orecchio che anche noi siamo natura. Le parole e gli oggetti sul palco ci conducono, attraverso un percorso intimo e poetico, a riflettere sulla relazione con la natura e sull’importanza di rallentare e apprezzare i momenti semplici della vita.

Chiunque è in grado di distruggere un albero ma pochi hanno cuore, dedizione e intelligenza necessari per salvaguardarli e aiutarli a crescere.

 

 


𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟕 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟔:𝟒𝟓

 

𝐍𝐚𝐢𝐬 (Rami)

Produzione Fueddu e Gestu Teatro

Dagli 8 anni in sù

 

Il teatro “Fueddu e Gestu” ha dedicato, in tutti questi anni, molto del suo lavoro di animazione socioculturale e teatro alla riproposta della narrativa popolare del territorio. Pensando ai più piccoli, la sua ultima produzione dal titolo “Nais” non vuole mancare l'occasione di proporre in maniera divertita, attraverso il gioco vivo del teatro, alcuni dei personaggi più significativi di contus e paristorias.

 

In “Nais” si avvicendano così sulla scena Pistirrinchinu e S'Orcu. Sa Surbile e sa Musca Macedda, Momoti e Maria Farranca, maschere e spauracchi a cui si accompagnano l'immancabile paura e il puro divertimento.


𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟒 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟔:𝟒𝟓

 

𝐏𝐚𝐮𝐫𝐚 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐬𝐨𝐭𝐭𝐨!

Produzione Actores Alidos

 Età dai 3 ai 10 anni

 

La simpatica dottoressa Miss Emoticon, spedita dal suo arcigno direttore, gira il mondo per parlare di emozioni, rabbia, felicità, tristezza; lei prende appunti, interroga bambini e svolge le sue indagini sulla paura, su ciò che spaventa maggiormente i bimbi e sui mostri che essi conoscono. E quando c’è da far esempi pratici Miss Emoticon non si tira certo indietro perché viaggia con tanto di mostro in… peli e ossa! Per lei non ci vuole nulla a raccontare di quel re che nel bel mezzo di una foresta viene catturato da un mostro davvero brutto con un'enorme testa, due piedi piccolissimi, niente gambe, una bocca enorme, braccia lunghissime e soprattutto tanti, tantissimi peli su ogni parte del corpo. Esatto, proprio lui: Il Mostro Peloso! Un mostro che ha un sogno nel cassetto: mangiare un essere umano! Il re, nel tentativo di salvarsi la vita, (possibile che anche un re possa avere paura?) promette al mostro di rimediargli un bocconcino più tenero e succulento: un bambino. E come in tutte le storie di fantasia che si rispettino cosa accade? L’unico bimbo che il re trova a quell’ora (tutti gli altri sono a scuola) è proprio sua figlia Lucilla. Che sfortuna! … ma tranquilli, c’è il colpo di scena: Lucilla con la sua intelligenza riesce in un'impresa nella quale anche gli adulti hanno fallito: spezza l'incantesimo che imprigiona nell’orribile Mostro Peloso un bel principe... Insomma il potere ai piccoli!

 

Miss Emoticon insegna così ai bimbi a non aver paura, ma il direttore si adira con lei e la licenzia in tronco… Beh! Miss Emoticon invece di rattristarsi è felicissima e decide che da ora in poi il suo mestiere non sarà quello di servire un direttore “mostro” ma di aiutare i bimbi a vivere bene tutte le emozioni!


𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟓 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟔:𝟒𝟓

 

𝐑𝐚𝐝𝐚𝐫𝐢 𝐜𝐥𝐮𝐛

Produzione Maldimarem

Età a partire da 5 anni

 

La sconfinata produzione di Gianni Rodari, mette di fronte ad un grande imbarazzo nello scegliere quali racconti utilizzare per creare uno spettacolo teatrale. Uno spettacolo che possa appassionare i bambini e stimolare la loro curiosità per leggere e continuare una bella avventura didattico-fantastica nei suoi racconti, romanzi, filastrocche e pensieri nei quali, anche attraverso la sua grammatica, i giovani lettori possono formarsi, idee e spunti di riflessione. Lo spettacolo vede in scena Ignazio Chessa che veste i panni di un abbozzato Gianni che con alcuni racconti: Giacomo di cristallo; Il paese con le esse davanti, Re Mida, Il topo dei fumetti, La donnina che contava gli starnuti, L'uomo che perse il suo naso e altri, coinvolge i bambini anche nelle coreografie delle musiche scelte. Un telefono squilla continuamente e alcuni amici dall'altra parte del filo, suggeriscono a Ignazio/Gianni le storie e canzoni da usare.


𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟐 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟔:𝟒𝟓

𝐀 𝐜𝐡𝐫𝐢𝐬𝐭𝐦𝐚𝐬 𝐫𝐞𝐜𝐢𝐩𝐞

Produzione Effimero Meraviglioso

Età dai 3 anni

 

Ah, il Natale! I festoni, i fiocchi, i nastri e poi ancora le letterine, i regali, le luci e ancora il cenone, i brindisi, il vischio, la neve, l’albero, le palline, i balletti, le canzoni… insomma non sembra manchi nulla, no?

Gli elfi conoscono a menadito il procedimento per “fare” il Natale. Lo conoscono talmente bene da far perdere il senso a quei gesti che, di anno in anno, diventano sempre più vuoti, mentre la scena si riempie sempre di più.

Qualcosa incomincia ad andare storto per gli elfi: e se il natale fosse qualcosa di più delle lucine, delle cene luculliane e del vischio sulla porta?

Una lunghissima attesa godotiana, non ce ne voglia Samuel Beckett, nei confronti di qualcosa che doni il senso del Natale e un tacchino da cucinare che non arriva. Saranno collegate le due cose?

 

 


𝐁𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐮𝐧𝐢𝐜𝐨: 5 euro

𝐀𝐛𝐛𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨: 35 euro


𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨 𝐞 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐢𝐬𝐭𝐨 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢

3461398401

organizzazione.bocheteatro@gmail.com

bocheteatro.com

 

Acquisto biglietti in Teatro dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00