Narr-Arti Bando Iscola

Il progetto NarrArti si pone come obiettivo principale quello di intervenire sulla dimensione cognitiva e affettiva dei giovani attraverso metodologie a mediazione artistica, modulando consapevolezza e intuito, espressività e disciplina. NarrArti vuole essere un valido strumento di contrasto alla dispersione scolastica, in particolare vuole definire un metodo di approccio replicabile in diversi contesti sociali e territoriali. La strutturazione metodologica del progetto permette una modulazione nell'utilizzo di strumenti e tecniche artistiche, in grado di contrastare la dispersione scolastica, proprio perché non convenzionali e poco utilizzate nelle scuole.

Per gli studenti l’esperienza di esprimersi attraverso modalità artistiche, diviene un linguaggio condiviso di apertura, di confronto e di integrazione sociale, che permette di favorire la conoscenza e l’accettazione di sé per un miglior rapporto con coetanei, genitori e adulti, e di elevare il livello di comunicazione e comprensione fra il mondo degli adulti e i giovani.

Il gruppo sarà l’ambito privilegiato di lavoro, in cui saranno valorizzate l’esperienza concreta, la dimensione creativa, espressiva e comunicativa.